Baglio Spanò - Antiche Dimore Di Sicilia   Struttura a 3 stelle


MARSALA (TP)   Frazione: PETROSINO
Indirizzo: C.DA TRIGLIA SCALETTA LOC. PETROSINO
Categoria: Bed and Breakfast
Struttura visitata 21967 volte.


Descrizione della struttura...

L'antico ed immutato splendore della terra di Sicilia rispecchia il proprio gusto anche nelle storiche costruzioni di fine e ricercata architettura.
Il BAGLIO SPANO', dimora estiva dell'antico casato Montalto Spanò, risalente agli inizi del XVIII secolo, sorge al centro di un feudo padronale di circa 600 ettari, ancor oggi, nel rispetto delle tradizioni, coltivato a vigneto.
Vi si accede mediante una strada poderale la quale, attraversando l'intero contado, conduce ad un prestigioso portone, circondato da alte mura costruite in tufo grezzo, che cingono l'intera costruzione.
Appena superato ciò che colpisce è l'ampio cortile, separato da un portale, divide in due le case padronali, ed una serie di magazzini rurali un tempo destinati alla raccolta ed alla lavorazione delle uve. Il baglio si erge su due piani. Al piano terra troviamo le cantine, oggi sapientemente ristrutturate, accolgono in un ambiente caldo ed accogliente la zona pranzo.
Quì si possono gustare in pieno relax vini e piatti tipici. Anche la prima colazione viene servita nelle cantine, dove gli ospiti vengono allietati dalla vista del secolare agrumeto antistante, che specie in aprile sprigiona un dolce profumo di zagare. Al primo piano si accede attraverso un ampio salone terminante in una balconata dalla quale è possibile godere in pieno relax della vista del mare; ed è proprio su questo livello che si trovano le camere ognuna di queste totalmente autonoma. I nostri ospiti potranno godere di un meraviglioso periodo di vacanza avendo a loro disposizione una tranquilla quotidianità scandita solamente dal ritmo della natura usufruendo di tutte le comodità di una struttura in grado di dare loro un servizio di qualità.
CAMERE :
Al primo piano una antica sala da pranzo in stile liberty, oggi adibita a biblioteca e sala tv, accoglie gli ospiti offrendo loro uno splendida vista sull'agrumeto e sui vigneti dell'azienda a cui fanno da corollario i colori del mare, che dista poche centinaia di metri dal baglio.
Tutte le camere, in perfetto stile architettonico siciliano, ruotano intorno a questa sala, ognuna con una sua diversa identita', arredate con mobili originali di fine 800 restaurati in loco, dotate di impianto di riscaldamento/aria condizionata autonomo, e rese uniche da una pavimentazione di pregio decorata a mano, con disegni diversi per ogni ambiente. Ogni mobile, oggetto da collezione, antico arnese da lavoro ricorda la tradizione siciliana.
La forte personalita' di ciascuna camera, il sapore delle antiche tradizioni che si respira in ognuna di esse, ha ispirato la loro denominazione:
"Grillo", "Inzolia", "Grecanico" sono infatti i principali vitigni utilizzati per la produzione del vino Marsala che ha reso queste terre famose in tutto il mondo.
La presenza di ampi spazi relax su diverse esposizioni (da nord a sud) permette agli ospiti del Baglio Spano' di godere appieno in ogni momento della giornata sia di sole che di frescura. La struttura offre infatti l'accesso ad un patio coperto con tegole di terracotta e legno e con pavimentazione in basolato ("la Pinnata"), incorniciato da una bellissima bouganville e attrezzato con tavolini e sedie a sdraio in vimini. Dalla cantina invece, sul lato opposto, si accede ad un secondo patio che delimita il secolare agrumeto, i cui colori e profumi, simboli di una intramontata sicilianita', conferiscono al Baglio unicita' e peculiarita'.
COME ARRIVARE:Contattare il responsabile, sig. Federico Montalto, ai n. 348/8822095 o al 329/4358442, almeno un'ora prima del vs arrivo. Per prenotare la cena chiamare entro le ore 12.00. Coordinate GPS :Latitudine 37 (gradi) 41' 02. 5" Longitudine : 012 (gradi) 30' 16. 9" DA PALERMO: Autostrada A 29 (1,5 ore - 110 km). Terminata l'autostrada palermo-Mazara del Vallo proseguire in direzione Marsala sulla SS 115, circa 9-10 km . Oltrepassato il Bar "Caffè Movida" (circa 500 metri) svoltare a sinistra indicata da un cartello Baglio Spanò. Procedere verso il mare per 4 km. Allo stop proseguire sullo sterrato per mt 800. DA TRAPANI - BIRGI aeroporto : Prendere lo S. V. (scorrimento veloce) Marsala all'uscita dell'aerostazione percorrendola fino al termine. Svoltare a destra per marsala, dopo circa 4-6 km, arrivati a Marsala girare la rotatoria verso sinistra. Ora siete all'imbocco della ss 115 Marsala-Mazara del vallo, quindi seguire le indicazioni Da Marsala. DA MARSALA: SS 115 (20-25 MINUTI - 14 KM). Prendere la strada statale SS 115, oltrepassata la cantina vinicola "Europa Vini" svoltare 100 mt dopo sulla destra (seguire le stesse indicazioni per ristorante Vecchio Marchese ). Procedere verso il mare per 4 km. Allo stop proseguire sullo sterrato per mt 800.








Ultimi Eventi Inseriti  [Visualizza tutti gli Eventi]



Seguici su FacebookSeguici su Facebook

Consigli



Provincia di Trapani

• Alcamo
  - Mare

• Buseto palizzolo
  - Centro
  - Collina

• Calatafimi
  - Castello eufemio
  - Bosco di angimbè
  - Contrada pispisa segesta

• Campobello di mazara

• Castellammare del golfo
  - Centro
  - Contrada sarmuci
  - Centro storico
  - Piano vignazze
  - Mare
  - Terme segestane
  - 3min dal centro e 10min da scopello
  - Giacomo puccini 45
  - A 600 m dal centro storico
  - 5 minuti dal centro storico
  - Borgo scopello
  - Scopello

• Castelvetrano
  - Mare
  - Zona archeologica
  - Centro
  - Piazza san giovanni
  - Mare - zona archeologica
  - Selinunte
  - Mare,selinunte,zona archeologica

• Custonaci
  - Baia cornino
  - Semicentro
  - Mare, montagna

• Erice
  - Campagna
  - San cusumano - erice mare
  - Casa santa

• Favignana
  - Mare
  - Centro
  - Semicentro

• Gibellina
  - Stazione salemi-gibellina
  - Orto botanico

• Marsala
  - Contrada bambina
  - Contrada berbaro
  - Mare
  - Centro
  - Contrada spagnola
  - Lido signorino
  - Contrada colombaio lasagna
  - Contrada fossarunza
  - Centro - mare
  - Contrada strasatti
  - Centro storico
  - Periferia

• Paceco
  - Periferia
  - Centro storico
  - Mare

• Pantelleria
  - Mare
  - Periferia

• Partanna
  - Centro
  - "campagna"

• Petrosino

• Poggioreale
  - Centro

• Salemi

• San vito lo capo
  - Mare
  - Collina
  - Centro storico
  - 700mt dalla spiaggia di san vito
  - Makari alta
  - Centro
  - Macari
  - Piazza marinella
  - Sperone
  - Via peralta
  - San vito lo capo

• Trapani
  - Via g.b.fardella
  - Porto
  - Zona madonna di trapani
  - Centro storico
  - Centro
  - Centro - mare
  - Centro storico - porto
  - Mare
  - San pietro
  - Citta
  - Centro piazza martiri d'ungheria
  - Centro-mare
  - "centro" "mare"
  - Campagna
  - Centro,via giovan battista fardella
  - Periferia
  - Quartiere san pietro
  - Marausa lido
  - Trapani aeroporto
  - Centro storico, porto, mare
  - Centro storico porto

• Valderice
  - Mare
  - Campagna, zona collinare
  - Valderice crocevie
  - Periferia e a 7 minuti dal mare
  - Centro,servizi vicini,mare a 5km

• Mazara del vallo
  - Mare
  - Tonnarella mare
  - Centro
  - Tonnarella
  - Centro storico
  - Contrada zano
  - Tonnara di torretta-granitola

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Promozioni ed offerte:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - .
Segnalato su AlloggiareInToscana.com

Segnalato su sicilia-bed-and-breakfast.com

Segnalato su last-minute-sicilia.it

PORTALE GRATUITO
Tale portale è totalmente gratuito e non richiede alcun pagamento per l'inserimento della propria struttura. Aderisci!





Links - Privacy