Segnalato su TrinacriaVacanze.it

Informazioni turistiche e\o itinerari suggeriti


Marsala. I segni del passato di questa "splendidissima Civitas" come la definì Cicerone, che di Marsala fu questore nel 75 a.C., affiorano ancora in ogni angolo della città. Conosciuta dal sec.XVIII per l'omonimo vino liquoroso ed oggi nota per le innumerevoli cantine vitivinicole aperte ai turisti, è una antica roccaforte navale cartaginese. Marsala è anche storicamente famosa per lo sbarco di Garibaldi avvenuto nel 1860. Da visitare il Duomo di origine normanna, consacrato a San Tommaso di Canterbury e la ritrovata e ricostruita nave punica e il museo archeologico presso il Baglio Anselmi.

Trapani. E' il capoluogo della provincia, si protende verso il mare con la sua forma di falce alla cui estremità si erge la Torre di Ligny edificata nel 1761 e oggi sede del Museo di Preistoria. Da visitare la Cattedrale di San Lorenzo sec.XVII, il Santuario dell'Annunziata, il Museo Pepoli (con la sua bellissima collezione di opere in corallo, oro e argento), e in occasione della Settimana Santa è da vedere la processione dei Misteri.

Erice. Sulla sommità del Monte San Giuliano, si trova la città di Erice, antica città elima. Il centro storico presenta un impianto urbanistico medievale. Erice è sede del Centro di Cultura Scientifica"Ettore Majorana". Sono da visitare il Castello di Venere, il Museo Cordici.

Segesta. Interessantissima meta turistico-archeologica. Antica città elima, oggi assai visitata per le sue rovine: il grandioso tempio dorico ed il teatro greco, utilizzato ogni anno per manifestazioni teatrali di ogni genere.

Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. E' stata la prima riserva naturale istituita in Sicilia. Questa splendida riserva si snoda lungo circa 7Km. di splendida ed incontaminata costa a partire dal golfo di Castellammare e si estende fino a San Vito lo Capo. Si tratta di una riserva ricca di rarissime piante e di una elevata diversità faunistica, rara da trovare in altre parti dell'isola.

L'Isola di Mothia. L'Isola di Mothia, fu un tempo un importante scalo commerciale e militare dei Fenici. Questa isola è la più grande del minuscolo arcipelago delle Isole dello Stagnone. Da visitare immancabilmente il Museo Archeologico Whitaker, il quale conserva la più importante raccolta di manufatti fenicio-punici della Sicilia, e gli scavi archeologici con le mura fortificate i cui resti sono ancora chiaramente visibili.
Presenta ancora la famosissima strada archeologica sottomarina, che congiunge l'isola alla terraferma (Birgi), praticabile a piedi.

Le isole Egadi.
Favignana è la maggiore isola delle Egadi, da sempre è stata un punto strategico per tutti i popoli che si sono affacciati su questo mare. Nel mare prospiciente l'isola fu combattuta nel 241 a.C. l'epica battaglia tra Cartaginesi e Romani, decisiva per la sorte della prima guerra punica.L'isola con le sue spiaggette è una meta turistica molto ambita.Ogni anno dalla metà di maggio alla prima decade di giugno si rinnova la tradizione della mattanza, la pesca del tonno, che si perpetua da secoli in quest'isola.

Marettimo, l'isola è considerata uno degli ultimi paradisi tra le rare località marine ancora incontaminate.La quasi totale assenza di automobili e di tutti i rumori, la rende tranquilla e serena.Vi si possono ammirare le splendide grotte, ricche di stalattiti e stalagmiti.

Levanzo è la più piccola delle Egadi. Grazie alla natura prevalentemente montuosa mantiene intatte diverse specie vegetali. L'isola è famosa per la Grotta del Genovese che presenta graffiti rupestri databili al 9200 a.C.