Segnalato su TrinacriaVacanze.it

Informazioni turistiche e\o itinerari suggeriti


Siracusa è la culla culturale della Magna Grecia, tanto grande fu il suo splendore che per diversi anni, fino alla conquista da parte dei Romani, fu la principale "polis" del mondo greco antico.

Qui ha il natale Archimede, espressione dell'eccellenza e del fervore intellettuale di quell'epoca.

Una delle tracce di questo splendore è il Parco Archeologico, dove insiste il Teatro Greco uno dei teatri meglio conservatisi a testimonianza della grandezza dell'architettura ellenica.

Ogni anno in questa splendida cornice si svolgono le rinomate 'Rappresentazioni Classiche', tragedie e commedie rivisitate, dei più grandi autori dell'antichità (Sofocle, Eschilo, Euripide..).

Ancora l'isola di Ortigia: il polmone culturale e paesaggistico oggi come allora, il Museo "Paolo Orsi" una delle più importanti raccolte di resti classici e della civiltà fenicia e romana.

L'isola d'Ortigia è luogo ogni anno, il 13 e 20 Dicembre della festa della Patrona di Siracusa, SANTA LUCIA. In onore della quale si svolge la processione per le caratteristiche vie del centro storico fino a giungere alla Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, sita nel quartiere della Borgata di Siracusa dove testimonianze svelano che qui sia nata e vissuta Santa Lucia.

Ma la città di Siracusa può avvalersi anche di uno splendido circondario, a conferma della bontà del primo insediamento greco, con particolari menzioni per le spiagge incantate di Marzamemi, di Calamosche, Porto Palo ed i siti balneari di Fontane Bianche, Arenella, altrochè il paesaggistico entroterra di Palazzolo Acreide e la vasta necropoli di Pantalica.