Segnalato su TrinacriaVacanze.it

Informazioni turistiche e\o itinerari suggeriti


La città, riconosciuta Patrimonio dell’Unesco, vanta una storia come capitale della Magna Grecia e patria del geniale Archimede, crocevia di civiltà che nei secoli hanno lasciato come testimonianze tesori artistici e monumentali unici al mondo, come il Teatro Greco, secondo per ampiezza solo a quello di Atene, che ospita ogni anno una rassegna di spettacoli classici di fama internazionale, la splendida cattedrale, il tempio di Apollo e molti altri. Importante anche il Santuario della Madonna delle Lacrime, meta irrinunciabile per i devoti.
Ma Siracusa non è rinomata solo per i suoi monumenti, essa infatti si specchia su di un mare cristallino, e le sue coste si caratterizzano per un susseguirsi di scenari diversi: scogliere scoscese, calette e grotte si alternano infatti alle spiagge, ad un grande porto naturale e alle saline. Senza tralasciare l’ottima cucina, ricca di piatti di pesce freschissimo, ma anche di tutte le specialità tipiche siciliane, non ultima la squisita pasticceria.
Il tutto inserito in una provincia che offre ancora tanto altro da visitare, come le molte riserve naturali, e la splendida Noto, capitale europea del Barocco.